IBS - Stili di vita consigliati

L’IBS si manifesta in ogni individuo in modo diverso. Individuare ciò che funziona meglio per voi è la chiave per stare meglio. Anche piccoli cambiamenti possono fare una grande differenza per migliorare la qualità della vostra vita.

Dieta

L’approccio terapeutico della sindrome dell’intestino irritabile (IBS) non può che rimanere diversificato dovendo tenere in considerazione le particolarità di ogni paziente. Molto utili gli interventi di tipo dietetico, perché è noto che alcuni alimenti sembrano influenzare i sintomi dell’IBS. Ogni persona che soffre di questa problematica avrà individuato nel tempo gli alimenti che possono scatenare la sintomatologia tipica dell’intestino irritabile e avrà imparato a consumarli con moderazione o addirittura ad escluderli dalla propria dieta. In generale però si può affermare che una dieta bilanciata e un corretto equilibrio idrico sono da raccomandare in tutti i casi di IBS e per scegliere al meglio gli alimenti da prediligere è necessario circoscrivere il sintomo prevalente (stitichezza o al contrario diarrea oppure meteorismo).

Per alcuni pazienti è utile:

  • evitare bibite gassate o altri cibi e bevande che stimolano la produzione di gas intestinale;
  • mangiare lentamente;
  • astenersi il più possibile dal consumo di caffeina, alcool e dolcificanti artificiali;
  • evitare i cibi che possono aumentare la produzione di gas nell’intestino.

Nei pazienti con IBS spesso il disagio/dolore è legato ad un’alterata percezione del gas intestinale, quindi sarebbero da ridurre al minimo le sostanze alimentari responsabili dei processi fermentativi. Alcuni carboidrati (i FODMAPs – Oligosaccaridi, Disaccaridi, Monosaccaridi e Polioli Fermentabili) sono poco assorbiti nell’intestino e determinano la formazione di gas, scatenando i sintomi dell’IBS.


Alimenti appartenenti a questo gruppo sono: frutta come mele e pere, alimenti con fruttani (cipolle, asparagi, carciofi, frumento), cibi che contengono raffinosio (lenticchie, cavoli), ed infine cibi contenenti sorbitolo (prugne, dolcificanti artificiali). Per attenuare i sintomi dell’IBS può essere utile una dieta che elimini o riduca drasticamente tutti questi cibi.

mangiare sano - aboca
donna che mangia sano
coppia che corre

Attività fisica

Sappiamo che è difficile pensare di fare esercizio fisico quando non ci si sente al meglio, ma il moto è un valido strumento per scaricare le tensioni emotive e per favorire il processo di detossificazione.

Praticare una regolare attività fisica, almeno 20-30 minuti di passeggiata, aiuta a ridurre lo stress e facilita la funzione intestinale, particolarmente nei pazienti affetti da stipsi.

Cerca